• +393475304641
  • info @ mobilvettistigroup.it

San Vigilio di Marebbe ed il Plan de Corones in inverno

San Vigilio di Marebbe ed il Plan de Corones in inverno

Il Paradiso degli sport invernali

San Vigilio, tra vette maestose, fitti boschi di conifere e prati, è posizionato nella valle di Mareo, laterale della Val Badia e fa parte della zona ladina della regione turistica di Plan de Corones, dove si parlano le lingue italiana, tedesca e ladina,

Per tutti coloro che vogliono toccare con mano l’ essenza delle Dolomiti, rappresenta un vero e proprio paradiso di villeggiatura incastonato tra due parchi naturali incontaminati. Le meravigliose Dolomiti con il Parco Naturale di Fanes Senes e Braies da un lato ed il Plan de Corones (2.275 mt) che è uno dei più attrezzati comprensori del mondo per gli sport invernali – 32 impianti di risalita, 119 chilometri di piste, innevamento garantito per tutta la stagione e collegamento con il comprensorio Dolomiti SuperSki che conta ben 1200 km di piste.

Nella stazione a valle della Skiarea Miara gli appassionati di sport invernali troveranno tutto quello, di cui hanno bisogno: noleggio e deposito sci, servizio di assistenza, negozio sportivo, ufficio skipass e scuola sci.



L’ampia e soleggiata pista Miara è adatta a bambini e famiglie che potranno divertirsi insieme. È ideale per chi si avvicina per la prima volta al mondo dello sci e dello snowboard.

Nella parte sud del paese di San Vigilio, parte una pista da sci di fondo perfettamente preparata, innevata artificialmente quando serve, che si addentra nella silenziosissima “Val de Mareo“ fino al rifugio Pederü. Il percorso (andata e ritorno) è lungo 24 km, ha un dislivello di 347 mt. ed è ideale da percorrere sia con la tecnica classica sia con lo skating. E’ comunque possibile percorrere anelli più brevi, a seconda delle proprie capacità, a partire dal più breve che conduce alla spiaggetta Ciamaor di soli 3,5 km.

DOVE SCIARE

Attraversando la valle con una cabinovia di raccordo che attraversa il paese si raggiunge il versante dove tramite l’impianto Pedagà si giunge sino a Piz de Plaies. Da qui parte una bellissima pista nera, la Erta che scende fino a San Vigilio (così chiamata per indicarne la pendenza e l’andamento decisamente sportivo, che la fanno teatro di gare di coppa del mondo di sci femminile), mentre sul versante opposto, verso la Val Badia, parte un’altra pista nera chiamata Piculin, che porta sino a San Martino in Badia. Tornando sull’altro versante, dalla stazione Miara, si può raggiungere con la cabinovia il Passo Furcia. Qui si possono fare un paio di discese su un’altra nera, la Pre da Peres, che richiede una certa preparazione dal punto di vista fisico e atletico; il percorso non è molto lungo ma consente, con i suoi cambi di pendenza, di affrontare curve ad arco breve e in basso ad archi più ampi, su un terreno sempre compatto e veloce. Tramite la cabinovia Ruis, si raggiunge la cima del Plan de Corones, da dove si gode di una magnifica vista sulle Alpi circostanti. Proprio sulla sommità sorge Concordia 2000, l’elegante campana della pace disegnata da un artista della Val Gardena e realizzata da una fonderia di Salisburgo. Dalla vetta, partono numerose piste che conducono alle stazioni base di Brunico-Riscone (Val Pusteria), tra cui la Sylvester e la Herrnegg (entrambe nere) ed in Valdaora con le piste Marchner, Spitzhorn e la Ruipa con le numerosissime varianti e l’ultimo tratto rosso della Arndt che porta a riprendere la cabinovia Olang.

Gli instancabili dello sci, il martedì ed il giovedì dalle 20,00 alle 22,00, possono sciare anche in notturna sulla pista Cianross

Durante le pause tra una pista e l’altra, è possibile rifocillarsi in uno degli oltre 40 rifugi, nelle loro tipiche stube, nei bar o sulle terrazze baciate dal sole.

  

NON SOLO SCI

L’area del Plan de Corones è un paradiso escursionistico in ogni stagione dell’anno; può essere esplorato a piedi sui sentieri battuti e conquistare le bianche vette dolomitiche con le pelli di foca, scoprire l’incanto del Parco Naturale di Fanes, Senes e Braies con le ciaspole e trascorrere piacevoli serate negli ospitali rifugi alpini a oltre 2.000 metri di quota.

Tutti i giorni è possibile noleggiare le fatbike elettriche che sono ideali per pedalare sulla neve agilmente. Su prenotazione, è possibile effettuare tour guidati durante i quali potrete apprezzare la bellezza del comprensorio del Plan de Corones in inverno.

Con le racchette da neve invece potrete vivere in maniera particolare l’ambiente della valle. Passando per gli antichi masi su pendii scoscesi, scoprirete case, fienili, forni, fontane e assaporerete la cultura e le tradizioni contadine, lontani dallo stress e dal correre quotidiano accompagnati dal solo fruscio della neve polverosa sotto i piedi, concludendo la passeggiata con un momento di ristoro al caldo in una baita.

Sono numerosi i sentieri presenti per lunghe escursione o semplici passeggiate a piedi. Ad esempio potrete raggiungere tramite bus il rifugio Pederü per poi ritornare in paese a piedi. Il percorso completo è di circa 11 km (sono comunque presenti due fermate bus intermedie).

Nella vicina località di Rina, potrete approfittare della pista di slittino di Rina, lunga 4 km, mentre per chi pratica il pattinaggio su ghiaccio a San Vigilio è presente la pista ubicata all’esterno dello Sportcenter Mareo, dotato anche di piscina coperta,  sauna, solarium e sale massaggi.

Tutto questo fa dell’inverno a San Vigilio un’esperienza completa per chi ama la vacanza all’aria aperta.

APRES-SKI

Dopo una giornata dedicata agli sport invernali, al pomeriggio è bello riscaldarsi in una delle accoglienti baite, oppure trovarsi in uno dei tanti bar e locali presenti in paese.

Da segnalare:

Caffetteria Pasticceria Mutsch;

Bar Ristorante Tabarel con una ottima enoteca nel piano inferiore;

Pizzeria Ristorante da Arnold’s;

Bar Pizzeria Ristorante La Bronta;

Bar Ristorante Col dl’Ancona;

Ristorante Da Attilio;

Ristorante Fana Ladina;

Ristorante Pizzeria Erika;

Ristorante Pizzeria Ritterkeller;

Pub Bus Stop

L’elenco completo dei locali lo trovate qui

Proprio in centro al paese, è presente un fornitissimo supermercato DESPAR, dove potrete trovare anche prodotti tipici. E’ aperto tutti i giorni dalle ore 06,30 alle 20,30.

Di fianco è presente la Tabaccheria- Edicola Botega dal Sauter ben fornita anche di souvenirs, giocattoli e prodotti dell’artigianato locale.

A pochi passi, adiacente alla Pasticceria Cafè Conditoria, si trova il panificio-pasticceria Mupan, dove vengono prodotte gustose specialità locali, dolci e salate.

Da citare anche l’ottima macelleria Call con prodotti tipici locali e l’immancabile speck.

DOVE SOSTARE

AREA DI SOSTA RITTERKELLER

Arrivando in paese si svolta a sinistra, lungo la strada verso il Passo Furcia. Superata la stazione di partenza della cabinovia Miara, in salita, si svolta a destra e si giunge all’area di sosta Ritterkeller (tel. 0474 501418) adiacente all’albergo ristorante La Bronta, con pizzeria dotata di forno a legna; la struttura dispone di scarico, rifornimento idrico e possibilità di allaccio elettrico.

CAMPING AL PLAN

In fondo al paese in direzione Pederu, in Via Catarina Lanz 63, c’è il camping Al Plan gestito dalla famiglia Complojer (tel. 0474 501694, www.campingalplan.cominfo@campingalplan.com): provvisto di tutti i servizi per un confortevole soggiorno, dotato di un’area benessere con lettini per il relax, sauna finlandese e aromatica, bagno turco e doccia naturale. Ogni piazzola è dotata di corrente elettrica (3A), allaccio TV ed attacco gas (nei mesi estivi ogni camper ha a disposizione due piazzole anziché una sola). Nel campeggio sono anche disponibili le bombole di gas. Adiacente alla struttura si trova l’ottimo Ristorante Pizzeria da Arnold’s dove sfornano ottime pizze e prelibati stinchi di maiale (anche da asporto).

A ciascun ospite del campeggio, viene fornita gratuitamente la MobileCard che permette di usufruire per 7 giorni dei mezzi pubblici in tutto l’Alto Adige (Treno e Bus). Un ottimo omaggio, considerato che la tessera avrebbe un costo di 28 euro !!

A breve, il campeggio subirà importanti lavori di ristrutturazione che comprendono la realizzazione di una nuova reception, una piscina coperta, nuove e più ampie piazzole nel campo sino ad ora riservato alle tende.

COME ARRIVARE

San Vigilio di Marebbe si trova in Val di Rudo, laterale della Val Badia, ottima posizione rispetto alle direttrici stradali della zona. Dalla A22 del Brennero uscire a Bressanone si prosegue sulla S.S. 49 fino a San Lorenzo di Sebato e qui si volta a destra verso la Val Badia sulla S.S. 244 per circa 10 chilometri, fino alla frazione di Longega, dove si volta a sinistra per percorrere gli ultimi 4 km che portano al centro abitato di San Vigilio.

Arrivando da Belluno sulla S.S. 51, a Cortina d’Ampezzo si prende la S.S. 48 in direzione di Canazei e ad Arabba si svolta per il Passo di Campolongo, Corvara in Badia e la S.S. 244.

 

INDIRIZZI UTILI

Consorzio Turistico Area Vacanze Plan de Corones, Via Michael Pacher 11 A, Brunico, tel. 0474 555447, fax 0474 530018, https://www.kronplatz.com/it, info@kronplatz.com.

Associazione Turistica San Vigilio di Marebbe, tel. 0474 501037, fax 0474 501566, www.sanvigilio.com, info@sanvigilio.com;(visitare anche il sito www.sanvigilio.org).

Scuola Sci San Vigilio, tel. 0474 501049, fax 0474 501909, www.scuolasci.net.

Scuola Sci & Snowboard Sporting Al Plan, tel. 0474 501448, fax 0474 501686, www.skisporting.com.

Ufficio Skipass, tel. 0474 551500, fax 0474 531105, skirama@kronplatz.org.

Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies, tel. 0471 414300 parchi.naturali.bolzano@provincia.bz.it.

Stazione Carabinieri di Marebbe, Str. Catarina Lanz, 19 tel.0474/501031

Polizia Municipale di MarebbeStr. Catarina Lanz, 49 tel.0474/501023

Officina Meccanica Zingerle, Str. Gran Prè, 61 tel.0474/501260

Distributore di carburanti Q8, Str. Catarina Lanz, 2

Immagini dalle webcam in tempo reale

Radar Precipitazioni Alto Adige

Copyright © 2019 Mobilvettisti Group – All rights reserved

Max

1 comment so far

Mario ChiricoScritto il8:15 pm - Gen 27, 2019

Complimenti, articolo che più completo di così non si potrebbe!! ??

Devi aver fatto il login per pubblicare un commento.