Con il lancio del concept vehicle Fluideen, Mobilvetta desidera intraprendere una strada mai battuta sul fronte di design, comfort e tecnologia.
Non un semplice esercizio di stile, ma un vero e proprio laboratorio di idee che sarà condiviso con il pubblico e presentato in anteprima in Germania, in occasione del Caravan Salon di Düsseldorf, e poi in Italia al Salone del Camper di Parma.
Gli obiettivi del progetto
Con Fluideen Mobilvetta apre una finestra sul domani, dando forma alle sue ambizioni, valori, immaginazione. Esplora nuove forme di design, testa nuove soluzioni tecnologiche e materiali innovativi che in futuro potranno essere applicati ai veicoli della gamma. Infatti, il nuovo concept vehicle sarà anche lo strumento per indagare le opinioni del cliente e ricevere feedback preziosi per lo sviluppo dei prodotti futuri.
Il progetto Fluideen conferma così il posizionamento di Mobilvetta che pone l’innovazione e le alte performance al centro della sua filosofia di sviluppo.
Alcune caratteristiche del veicolo raffigurato non corrispondono a quelle definitive per la stagione in corso
Il nome Fluideen nasce dall’unione delle due parole fluid e green.
Il termine fluid indica la continuità tra gli spazi interni e l’ambiente circostante, allude alle linee morbide e sinuose delle forme che si ispirano al mondo della natura. Gli spazi sono in dialogo fluido, armonioso: un insieme di soluzioni abitative flessibili, ambienti polifunzionali e accessori versatili che si trasformano all’occorrenza.
Green si riferisce all’immersione nella natura e a uno stile di vita più sostenibile, attento all’ambiente. L’utilizzo di materiali naturali e riciclati è un tratto distintivo del concept. L’aspetto green si fa evidente anche nella palette dei colori naturali che contribuisce a creare uno spazio rilassante, invitando all’armonia e all’equilibrio.
Gli esterni si caratterizzano per le forme aerodinamiche e l’estetica filante con ampie superfici in vetro che corrono lateralmente. I colori, eleganti, ne esaltano profili e forme.
Oltre allo skyroof panoramico anteriore e ai fari anteriori full LED, si segnalano gli specchietti retrovisori digitali e la chiusura centralizzata degli sportelli keyless con l’apertura combinata di porta cellula e cabina e lo sblocco simultaneo degli sportelli del gavone.
La tecnologia di bordo di Fluideen guarda al futuro nell’ottica dell’autonomia e dell’innovazione, ma anche della sicurezza e del comfort abitativo.
Per la gestione dei dispositivi di bordo, Fluideen monta un pannello di controllo centralizzato, intuitivo e aggiornabile che si collega al proprio smartphone tramite Bluetooth. L’impianto idrico smart controlla e ottimizza i consumi di acqua, garantendo maggiore autonomia grazie al recupero delle acque grigie. Gli scarichi, meno frequenti, diventano più igienici grazie all’assenza della cassetta. Per l’accumulo e la gestione dell’energia, sono presenti la doppia batteria al litio e il sistema ad inverter.
Il riscaldamento a diffusione di calore, ad acqua con termoconvertitori, garantisce un calore diffuso e omogeneo nella cellula, senza sbalzi termici né rumorosi movimenti d’aria.
La sicurezza in viaggio è massima con la chiusura centralizzata e automatica delle ante di pensili, sportelli e cassetti.
All’interno gli spazi sono luminosi grazie alle inedite finestre a fascia che corrono lungo le pareti della zona giorno. Sono dotate di funzione privacy: premendo un bottone passano da opache a trasparenti. Non solo, si può regolare il grado di trasparenza/opacità per ottenere con precisione l’effetto desiderato.
Le linee sono pulite, i volumi puri: gli interruttori sono “touch”, a sfioramento, non ci sono maniglie e i pensili perimetrali senza fianchi contribuiscono all’integrazione dei diversi ambienti.
La luce degli interni è personalizzabile in dodici diverse tonalità di colore attraverso una serie di LED diffusi in tutte le aree del veicolo.
Il tavolo della dinette ha apertura e chiusura elettriche, tramite bottone. Sul piano una piccola box a scomparsa contiene la presa USB e il punto luce. Per il rivestimento delle sedute si è optato per l’utilizzo di fibre riciclate, a ridotto impatto ambientale.
Alcune caratteristiche del veicolo raffigurato non corrispondono a quelle definitive per la stagione in corso
La cucina è concepita come uno spazio multifunzionale e trasformabile in base alle esigenze di utilizzo; i materiali utilizzati sono performanti e le finiture sofisticate, dal top in vetro temperato infrangibile del piano cucina al lavello in pietra acrilica.
Nell’ottica della versatilità, sono interessanti i contenitori portaoggetti rimovibili con aggancio magnetico che possono essere spostati dal loro alloggio sul piano della cucina e riposizionati altrove, magari sul tavolo all’esterno se si mangia all’aperto.
Da segnalare anche la dispensa a scomparsa integrata nel mobile frigorifero per uno spazio di stivaggio aggiuntivo con un minimo ingombro.
Protagonista della zona notte è la carta da parati profumata: dopo averla vaporizzata con l’essenza, la carta rilascerà progressivamente la fragranza nell’ambiente. Il parato è montato su un pannello fonoassorbente che rende la zona notte insonorizzata.
Oltre ai pensili perimetrali, nella camera trovano posto il gradino elettrico a scomparsa per la salita ai letti gemelli e l’ampio armadio dotato di sportello con apertura a compasso e asta appendiabiti elettrica.
L’interno dei materassi è composto da un espanso microcellulare realizzato con un composto di origine vegetale: un materiale elastico che sostiene il corpo, resiste alle deformazioni ed è altamente traspirabile per evitare la formazione di muffe e il proliferare di acari e batteri. Il topper è in memory foam per garantire un riposo estremamente confortevole.
La toilette presenta soluzioni di design innovative che utilizzano sapientemente i volumi; i dettagli e i materiali danno personalità all’ambiente, creando un’atmosfera caratteristica e raffinata. La carta da parati che riveste la doccia e la parete sopra al lavabo – la stessa della zona notte – qui è rivestita in fibra di vetro waterproof per un risultato impermeabile.
Fonte: www.mobilvetta.it
Devi aver fatto il login per pubblicare un commento.